Oceana chiede al Governo Italiano di fermare realmente la sovrapesca del pesce spada in Mediterraneo - Oceana

Oceana chiede al Governo Italiano di fermare realmente la sovrapesca del pesce spada in Mediterraneo

Press Release Date: July 24, 2015

Location:

Contact:

Anna Baxter | email: abaxter@oceana.org
Anna Baxter

Questo mese il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha pubblicato un decreto[1], richiesto dalla Commissione Europea (CE) già dal 2013, per ridurre l’eccessivo numero di imbarcazioni autorizzate per la pesca del pesce spada con palangaro. Le misure previste dal nuovo decreto sono lontane dal raggiungere gli obbiettivi attesi. Oceana chiede al Governo Italiano di formulare proposte di gestione concrete per il recupero dello stock del pesce spada in Mediterraneo.

L’Italia è osservato speciale della CE dal 2013, anno in cui è stato messo a punto un piano d’azione[2] per ovviare alle carenze del sistema italiano nel controllo della pesca di specie altamente migratorie come il pesce spada. Il decreto pubblicato dal Mipaaf è una delle azioni richieste dalla CE e, per autorizzare palangari alla pesca del pesce spada, introduce un requisito minimo di 750kg registrati dal 2011 al 2014. Tale requisito però è talmente minimo che non porterà ad una effettiva riduzione dell’eccessivo numero di imbarcazioni registrate.

“Nel 2013 solo 264[3] imbarcazioni, su oltre 8400 registrate, hanno effettivamente riportato catture di pesce spada. L’eccessivo numero di imbarcazioni registrate ha un effetto negativo sulla corretta gestione dello stock e sui pescatori che dipendono realmente da questa risorsa” afferma Lasse Gustavsson, direttore di Oceana in Europa “Il decreto non è sufficientemente ambizioso e non è all’altezza delle le sfide che fronteggia lo stock del pesce spada in Mediterraneo. Oceana esorta l’Italia, attore chiave in Europa e nella pesca del pesce spada, a far fronte seriamente ai suoi obblighi, a regolamentare effettivamente la flotta e lavorare attivamente per un piano di gestione che consenta il recupero dello stock dalla condizione di sovrapesca”.

Le oltre 8400 imbarcazioni italiane registrate per la pesca del pesce spada in Mediterraneo rappresentano il 40% del totale delle flotte dei 49 paesi che operano in Oceano Atlantico e Mediterraneo per la cattura di specie altamente migratorie nell’ambito della convenzione della Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi (ICCAT) mentre le catture rappresentano solo lo 0.4% delle catture totali ICCAT. Questi numeri sono altamente sproporzionati se paragonati a quelli di altri Stati europei che pescano pesce spada in Mediterraneo come Grecia o Spagna che per simili valori di catture contano una flotta di palangari composta da un massimo di 240 imbarcazioni (1.1% della flotta ICCAT).

Il pesce spada del Mediterraneo è una risorsa sovrasfruttata con oltre il 60% delle catture che si concentrano su individui sottotaglia, individui che non avranno la possibilità di riprodursi.

Oceana chiede una proposta che regoli le catture attraverso un piano di gestione concreto che riduca la pressione sullo stock e sulla frazione giovanile e che ne consenta il recupero e la gestione sostenibile.

Video: https://vimeo.com/107043326

Documento: https://oceana.org/sites/default/files/oceana_swordfish_iccat_2014_factsheet_web.pdf 


[1] Decreto 3 giugno 2015 Serie Generale GU n. 162 del 15-7-2015

[2] Decisione C (2013) 8635 final della Commissione, del 6 dicembre 2013, che istituisce un piano d’azione per ovviare alle carenze del sistema italiano di controllo della pesca.